Tour di Parma in biclicletta (dalle 2 alle 3 ore)
Bellissima esperienza che rende possibile scoprire diversi aspetti frlla città nell'arco di un paio d'ore. Si seguirà il perimetro delle vecchie mura per vedere le uniche due porte rimaste dopo la demolizione della cinta muraia in Oltretorrente, i villini Liberty di primo Novecento, la Cittadella, fortezza creata dai Farnese nel Cinquecento, il Parco ducale fino al laghetto e i monumenti più centrali quali il Duomo, il Battistero e il Complesso della Pilotta, senza trascurare la gotica chiesa di San Francesco e l'altro complesso francescano dell'Annunziata, capolavoro delll'architetura barocca.
N.B. Possibilità di noleggio biciclette presso la cicletteria della stazione ferroviaria.
Da Parma a Colorno (20 km)
Partenza dal parco ducale direzione Nord. Il tracciato è completamente pianeggiante. Si segue per un tratto l'argine del torrente Parma e si pedala tra i campi su strade asfaltate. E' possibile aggiungere la variante che prota sull'argine del Po in quel di Sacca.
Una volta arrivati a Colorno è possibile visitare la Reggia, famosa residenza estiva dei duchi di Parma, fare una passeggiata nel parco e fermarsi per una sosta gourmet , merenda o pranzo.
Itinerario attorno al Castello di Torrechiara in e-bike
Anche chi non è abituato a pedalare può percorrere, con l'aiuto della pedalata assistita, questo bellissimo anello asfaltato attorno al castello quattrocentesco dei Rossi. Oltre alla solita veduta dal basso si potrà avere la meravigliosa visione della fortezza dalla parte retrostante e dall'alto sullo sfondo dei vigneti dove le cantine dei Colli di Parma producono la deliziosa Malvasia di Candia e altri vini che ben si abbinano ai sapori del territorio. E' possibile inserire una degustazione (o un pranzo) durante l'escursione.
N.B. Le biciclette sono noleggiabili ai piedi del castello.