Itinerario classico Piacenza
Questo itinerario comprende i principali monumenti della città: a partire da piazza della Cittadella con il bellissmo e incompiuto Palazzo Farnese, passando per piazza Cavalli dominata fin dal Medio Evo dal palazzo detto il Gotico, sede comunale e bellissimo esempio di architettura medievale. Completano la visita la passeggiata lungo via XX settembre, la visita al maestoso Duomo romanico, l'antichissima Basilica di Sant'Antonino e infine il teatro dell'opera dedicato a Giuseppe Verdi.
La visita può essere integrata dall'interno dei Musei di Palazzo Farnese, la chiesa di San Savino con il suo splendido pavimento a mosaico, Santa Amri ain Campagna e i suoi affreschi, la chiesa di San Sisto e tanto altro.
I borghi medievali sulle colline piacentine
Le bellissime prime colline di Piacenza fanno da scenario a questi meravigliosi borghi poco distanti l'uno dall'altro: Castell'Arquato e Vigoleno. Castell'Arquato fa risalire la sua storia e il suo nome all'epoca romana ma si presenta oggi come un gioiello medievale costruito su di una collina dominande la val d'Arda.
Si visita il borgo con la preziosa chiesa romanica e i suoi vicoli che evocano una storia antica. Vigoleno incanta: un minuscolo borgo all'interno della fortificazione medievale dominata dalla torre (visitabile). Al suo interno la chiesetta di San Giorgio con resti di affreschi e la possibilità di degustare il Vin Santo di Vigoleno (DOC).
Bobbio e la Val Trebbia
Meraviglioso borgo medievale famoso per il Ponte Gobbo ma anche per la presenza dell'abbazia fondato da San Colombano nel VII secolo. Si visita il centro storico con i suoi vicoli, la chiesa con il prezioso mosaico pavimentale e il museo e poi si scende verso il Ponte per scattare indimenticabili fotografie. Possibilità di effettuare altre soste a borghi presenti lungo il tragitto (Rivergaro, Travo...) e di degustare i vini e i prodotti tipici del territorio.