Mi presento: sono Elisabetta Ivaldi, parmigiana; lavoro dal 1992 come guida turistica abilitata, elaborando itinerari sulla base delle esigenze specifiche: dalla richiesta di visita classica a quella ai monumenti meno conosciuti.
Sono laureata in Lingue e Letterature straniere e in Beni culturali (arte medievale) e possiedo un'esperienza pluriennale nel campo dell'interpretariato e delle traduzioni. La mia formazione è comprende anche l'abilitazione come Tour Manager dal 1991.
Dal 2010 ho ampliato il mio raggio d'azione e, oltre che a Parma, lavoro anche sulle altre città dell'Emilia: Modena, Piacenza, Reggio Emilia e Bologna.
Nel 2020 ho ottenuto l'abilitazione di Guida Ambientale Escursionistica (GAE) per inserire itinerari ed esperienze all'aria aperta: camminate, giri in bicicletta, semplici percorsi in collina.
L'esperienza di guida locale, unita a quella dell'accompagnamento in viaggi sul territorio nazionale ed estero, mi aiuta a garantire anche la risoluzione dei piccoli problemi logistici che possono verificarsi durante la visita ed è garanzia di ulteriore assistenza per i gruppi sia italiani che stranieri.
Fornisco la mia assistenza di guida per:
- Visite di Parma, Reggio Emilia, Modena, Piacenza e Bologna per gruppi e individuali;
- Visite di istruzione per scolaresche di ogni ordine e grado, compresa la scuola materna;
- Visite specializzate a musei, mostre e luoghi normalmente non aperti al pubblico;
- Visite a caseifici, prosciuttifici, aziende vinicole e acetaie con degustazioni e pranzi a base di prodotti tipici D.O.P. (Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, Culatello di Zibello, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e Reggio Emilia);
- Visite in bicicletta in città, pianura e collina;
- Passeggiate sulle prime colline;
- Visite in lingua straniera: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo.
Vi consiglio di contattarmi per ottimizzare il vostro itinerario in modo da potere godere al meglio del tempo a disposizione!